centro internazionale

Rivista Online di Marketing Internazionale e Comunicazione Interculturale

SERVIZI

Il nostro lavoro è guidato da due principi cardine: efficienza e razionalità.

DATABASE

Centro Internazionale mette a disposizione dei clienti un database digitale diversificato. Fungendo da preziosa guida, il DB può essere utilizzato per ottenere informazioni su operatori professionali nelle industrie alimentare, design, meccanica ed efficienza energetica, fungendo ad punto di riferimento per lo sviluppo della strategia promozionale e commerciale.

EXPORT E MERCATI ESTERI

L’instabilità economica e finanziaria dell’ultimo decennio ha operato una selezione nel panorama produttivo internazionale, tale selezione non è stata superata da tutte quelle realtà che non hanno saputo prontamente cogliere le evoluzioni del mercato, allocando le risorse verso le attività a più alta stabilità. Prima tra tutte, l’attività di export. In questo contesto di mercato globale, molte delle tradizionali modalità di esportazione si sono evolute, in alcuni casi addirittura scomparendo, soppiantate da più moderne ed incisive dinamiche.

POSIZIONAMENTO PRODOTTO

La strategia opera sulla base di una segmentazione che individua gli elementi significativi come target e il marketing mix adatto in base alle esigenze dell’azienda.Il potenziamento dell risorse verso i mercatiche offrono maggiori opportunità di successo avviene attraverso un’approfondita valutazione svolta caso per caso.

ASSISTENZA FIERISTICA

Centro Iternazionale elabora, per i propri clienti, iniziative promozionali, prestando assistenza in occasione di  eventi, fiere e presentazioni a fini commerciali. Grazie ai componenti del Network UTC+ è possibile essere costantemente aggiornati sullo stato delle manifestazioni fieristiche di interesse, in occasione delle quali le aziende partecipanti vengono assistite in modo qualificato. Centro Internazionale mette a disposizione aree espositive e servizi di assistenza pre e post manifestazione al fine di massimizzare le potenzialità dell’evento ed ottimizzare l’interesse dell’azienda.

MARKETING INTERNAZIONALE

La conoscenza del territorio come conoscenza delle caratteristiche geografiche, storia, tradizioni, cultura, usi e costumi, istituzioni pubbliche e private, grandi, medi e piccoli operatori. Una conoscenza incondizionata del mercato di destinazione che tenga conto dei fattori visibili ed invisibili, delle tendenze, attitudini, opinioni diffuse e non espresse, desideri, timori ed esigenze dei consumatori, così da poterli rilevare, interpretare e soddisfare attraverso operazioni promozionali mirate.

DISTRIBUZIONE

Grazie alla presenza di un solido network sul territorio e di canali preferenziali efficaci, Centro Internazionale UTC+ è in grado di offrire un vero e proprio servizio di inserimento commerciale nel mercato target instaurando un rapporto di collaborazione internazionale.E’ possibile contattare Centro Internazionale per ottenere un preventivo dei servizi.Il servizio di agenzia internazionale IAS (International Agency Service) è attivo dal 1 ottobre 2019Il servizio di rappresentanza e presidio del mercato internazionale, operativo a livello globale, consente all’azienda che se ne avvale, di conoscere in tempo reale il feedback del proprio prodotto su tutto il network UTC+. Consultare la mappa per conoscere il presidio di mercato di interesse.

ESPERIENZA UTENTE

L’insieme delle percezioni, risposte della persona risultanti dall’uso di un prodotto, sistema o servizio rappresentano la Customer Experience o User Experience (UX), la quale include tutte le emozioni, le credenze, le preferenze, le percezioni degli utenti, le risposte fisiche e psicologiche, i comportamenti e le realizzazioni che si verificano prima, durante e dopo l’utilizzo. L’esperienza dell’utente è pertanto una conseguenza dell’immagine del marchio, della presentazione, della funzionalità, della fruibilità, delle prestazioni, del comportamento, dello stato interno e fisico dell’utente derivanti da precedenti esperienze, attitudini, abilità e personalità nel contesto di utilizzo. E’ stimato che solo il 10% delle aziende riesca a fornire ai propri clienti una discreta User Experience. La motivazione è vista nel tempo necessario allo sviluppo della stessa esperienza da un livello embrionale, caratterizzato dall’interesse alla sua fruibilità, ad uno avanzato in quanto cristallizzato nell’attività aziendale e rispondente pertanto a definiti parametri interni di valutazione e responsabilità (Es.: ISO 9241).

MRKETING BIMODALE

La progettazione centrata sull’uomo è un approccio allo sviluppo di sistemi interattivi che mira a rendere  gli stessi più utilizzabili e utili concentrandosi sugli utenti, i loro bisogni e necessità e applicando fattori umani  come l’ergonomia e conoscenze e tecniche di usabilità e fruibilità. Questo approccio accresce l’efficacia e l’efficienza, migliora il benessere umano, la soddisfazione degli utenti, l’accessibilità e la sostenibilità del prodotto, neutralizzando i possibili effetti negativi dell’uso sulla salute umana, la sicurezza e le prestazioni. L’usabilità e fruibilità del prodotto, se interpretate dal punto di vista degli obiettivi personali degli utenti, possono includere il tipo di aspetti percettivi ed emotivi tipicamente associati alla loro. I criteri di usabilità possono essere pertanto utilizzati per valutare aspetti dell’esperienza dell’utente. Il successo della UX è oggi incentrata sulla gestione dell’esperienza che i clienti hanno nell’interazione con un brand attraverso un percorso che si è evoluto come bimodale, cioè digitale e analogico.

 

 

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