Negli ultimi anni le piattaforme fisiche e online che favoriscono il risparmio finanziario attraverso l’investimento si sono moltiplicate. Sicuramente, una tra le modalità più attrattive è rappresentata dall’investimento immobiliare estero.

Acquistare un immobile in un paese  la cui economia è in crescita non è tuttavia sempre garanzia di buon esito, un aumento del valore del bene acquistato potrebbe infatti non verificarsi come preventivato. 

Gli investitori devono essere coscienti del fatto che mentre le banche centrali si concentrano sull’evitare una recessione economica globale, una politica monetaria più “liquida” potrebbe spargere i semi della prossima crisi immobiliare.

La crescita del mercato immobiliare non rappresenta comunque soltanto una opportunità di risparmio o investimento, sia esso privato o individuale. Anche le aziende infatti, del settore edilizia, arredamento e design,  se inserite nel giusto circuito internazionale potrebbero beneficiarne. 

Il grafico mostra l’andamento dei prezzi degli immobili ad uso abitazione nella comparazione tra media UE, Euro Zona e Italia.

piano export copyKNOWHOWstrumentiSTRATEGIA.001

 

Fonte: Eurostat

CentroInternazionale©2019