Negozi fisici, online, multicanale, risto-distribuzione, consegne a domicilio. Un mercato saturo, quello della grande distribuzione italiana, dove l’offerta è in continua ascesa e i consumi, di tendenza inversa, risentono di un appiattimento diffuso. Intanto le esigenze dei consumatori si diversificano sempre di più e sempre più velocemente.

Questo è il contesto distributivo italiano, composto da realtà nazionali, regionali, cooperative, piccoli negozianti e vendita diretta. In questo mercato,  la diffusione dell’e-commerce, che ha spezzato il secolare duopolio tra produttore e distributore con inevitabile ridefinizione dei ruoli, copre soltanto 1,6% del fatturato totale della GDO, con elevatissimi margini di miglioramento.

Il cambiamento, pertanto, non investe più solo i gusti, il legame con il territorio e la percezione della qualità da parte del consumatore, ma anche, e soprattutto, le abitudini di acquisto e le esigenze organizzative e logistiche dell’acquirente.  

Ne consegue che, con la scomparsa di alcuni ruoli all’interno della filiera distributiva, le tempistiche entro le quali il consumatore è in grado di entrare in possesso del bene che desidera, diventano elemento differenziante e cruciale nella scelta del prodotto da acquistare. 

Ma mentre i consumatori, al fine di individuare la soluzione a loro più adatta, possono sondare diversi terreni (rappresentati proprio dalla variegata offerta a disposizione), le aziende produttrici, che hanno trovato nella GDO un partner fino a questo momento affidabile, devono ora fronteggiare l’evoluzione dell’assetto organizzativo di tale canale distributivo, che potrebbe, in qualche caso, dover modificare i propri piani, con conseguenti ripercussioni sull’attività dei partner produttori.

Centro Internazionale elabora soluzioni innovative, finalizzate al supporto delle aziende produttrici sia nell’individuazione che nella realizzazione di soluzioni commerciali innovative rivolte al mercato estero e a ridurre la dipendenza dalla grande distribuzione organizzata.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scriverci all’indirizzo info@centrointernazionale.com o a visitare la pagina CONTATTI.

©CentroInternazionale2019